Siete alla ricerca di un dessert senza glutine o di una dolce colazione gluten free?
Vediamo insieme quali sono i dolci senza glutine “per natura” e quindi mangiabili anche dal celiaco e quali -invece- è più facile replicare a casa.
Tutti i dolci senza glutine: le ricette della tradizione
Anche senza uscire dall’ Italia , non sono pochi i dolci senza glutine nel rispetto della ricetta originale; magari non sono i più noti, ma certamente sono anch’essi molto buoni.
- Castagnaccio 🌰
Dolce povero, senza glutine perché realizzato con farina di castagne.
- Meringhe e Meringata 🍰
Le meringhe sono senza glutine perché fatte di albume d’uovo e zucchero; per preparare la torta meringata si aggiunge panna e scaglie di cioccolato o castagne.
- Pasta di mandorle 🍥
Essendo fatta di mandorle e zucchero la pasta di mandorle è gluten free. Viene usata per produrre biscotti semi-soffici di diverse forme e la famosa Frutta Martorana di cui abbiamo già parlato qui.
- Marron glacè 🌰
Castagne glassate senza glutine.
- Torta caprese 🍫
Tipica campana, la ricetta originale della torta caprese utilizza solo ingredienti senza glutine: cacao, burro, mandorle, uova e zucchero.
- Mont Blanc 🌰
Il dolce Monte bianco è un altro dolce molto classico e gluten free a base di castagne e altre bontà.
- Panna cotta 🍮
Senza glutine perché a base di panna e zucchero.
- Gelato 🍦
Il gelato è QUASI SEMPRE senza glutine, è necessario ovviamente evitare gusti come biscotto, zuppa inglese e simili, ma è anche importante: 1. scegliere la coppetta al posto del cono e 2. mettere in conto eventuali piccole contaminazioni date da un possibile contatto tra cono e paletta (solo nel caso in cui essa non venga ogni volta pulita o se ogni gusto non ha una sua paletta apposita)
- Sorbetti 🍨
Frutta, acqua e zucchero: 100% gluten free!
- Granita 🍧
Sia che sia granita siciliana o classica, contiene sempre acqua (ghiaccio) e sciroppo o frutta.
- Fragole con la panna 🍓
Un grande classico dei dessert senza glutine, presente praticamente su tutti i menù dei ristoranti.
- Brutti ma buoni 🍪
Anche detti “Mandorlati di San Clemente”, sono fatti di frutta secca (mandorle o nocciole), albume e zucchero, eventualmente arricchiti con uvetta o cioccolato.
- Torrone 🍯
Miele, mandorle, albumi e poco altro. Il dolce di natale senza glutine più conosciuto al mondo.
- Palline di cocco 🥥
Con o senza cacao, anche questi deliziosi dolcetti sono senza farina e quindi senza glutine.
- Tartufi
Dolce senza glutine, per lo più al cioccolato, ma anche in versione bianca o al caffè, che potremmo descrivere come un punto d’incontro tra gelato e budino; un semifreddo gluten free.
Dolci senza glutine nel mondo
Elencare tutti i dolci senza glutine diffusi nelle tradizioni culinarie estere sarebbe davvero impossibile!
😋 Lasciandovi quindi intuire che -per fortuna- sono molti, ve ne citiamo giusto qualcuno per farvi venire sia l’acquolina sia voglia di viaggiare.
- In Francia i famosi Macarons
- Halvas e i Lokum se fate una vacanza in Grecia
- In Giappone sicuramente i Mochi, ma anche moltissimi altri dolci sono senza glutine perché a base di riso o patate dolci.
- In Thailandia abbiamo il famoso mango sticky rice, il Thapthim krop, Thong yip, il fantastico ghiaccio dolce tritato + toppings e moltissimi altri…
- In Corea le rice cakes, i Jaksik 약식 e i biscoti Dasik solo per citarne alcuni.
- In Messico la cajeta, l’arroz con leche, il champurrado, il famoso dulce de leche e così via…
- In Perù Arroz zambito, Mazamorra morada e Frejol colado.
- In America basta citare i marshmallow e le M&M.
- In India i barfi, il Badam Ka Halwa, Kaju katli, il lassi da bere fresco…
Come diciamo sempre insomma, la celiachia non ferma nessun avventuriero viaggiatore e non impedisce esperienze culinarie incredibili; tra i celiaci, quelli golosi di dolci sono senza dubbio i più fortunati come livello di offerta gluten free! 🤣
Cucinare dolci senza glutine a casa
Realizzare dolci senza glutine è molto più semplice che cucinare piatti salati ; i prodotti panificati e lievitati restano in ogni caso i più complessi.È possibile acquistare mix di farine senza glutine o farina di riso o di mais e riuscire così a replicare la maggior parte delle ricette.
Alcune ricetta però sono davvero semplici, perché “quasi gluten free”; contengono infatti una quantità minima di glutine, facile da sostituire senza intaccare la resa finale.
Ne sono un esempio le Tegole valdostane, il Biancomangiare e la Torta di carote o Carrot cake.
Anche crostate e biscotti sono facilissimi, così come anche ad esempio un tiramisù preparato usando savoiardi senza glutine.
Come sempre, per cucinare senza glutine piatti che naturalmente non sarebbero adatti al celiaco, gli ingredienti fondamentali sono 2: un po’ di ingegno e un po’ di pazienza.
Certo, la soluzione migliore resta sempre attingere al vastissimo mondo di alimenti già nati “senza glutine”, ma ovviamente alla gola non si comanda.
Quindi non resta che provare!
Abbiamo citato solo una piccolissima parte del potenziale senza glutine tra i dolci, ma siamo certi che questo vi sarà di spunto per esplorare molte altre bontà!
Comments are closed.