L’ashwagandha, conosciuto in Italia anche come ginseng indiano 🇮🇳, è classificato come un superfood, con grandi proprietà benefiche, sia per il corpo che per la mente.
Che cos’è l’ashwagandha?
L’ashwagandha è una pianta, chiamata scientificamente con il nome di Withania somnifera, appartenente alla famiglia delle Solanaceae e utilizzata in ambito fitoterapico per le sue rinomate proprietà terapeutiche.
La storia dell’utilizzo dell’ashwagandha risale a migliaia di anni fa, all’interno della medicina ayurvedica Indiana .
Questa antichissima pratica medica utilizza infatti diversi oli ed erbe, al fine di guarire mente e corpo, e – al suo interno – l’ashwagandha è considerata un rasayana, ovvero un tonico rigenerante, utilizzato per migliorare la longevità e la vitalità.
Curiosità 🤓: in sanscrito, “ashwagandha” significa “odore di cavallo“, riferendosi sia all’odore della radice della pianta, sia alla sua capacità di conferire un’energia e una vitalità, paragonabili a quelle di un cavallo appunto.
Il nome non promette bene, è vero, ma i benefici e i risultati sicuramente si!
Scopriamoli insieme…
A cosa serve l’Ashwagandha? 🤔
Uno dei principali motivi per cui l’ashwagandha è tanto apprezzata è la sua natura adattogena (gli adattogeni sono sostanze naturali che aiutano il corpo a rispondere allo stress in modo equilibrato) e per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie .
In particolare, i principali benefici sulla salute dell’ashwagandha sono:
- riduzione dello stress e dell’ansia 🧘♀️
Studi clinici hanno dimostrato che l’ashwagandha può ridurre significativamente i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e ciò può portare a una riduzione dell’ansia e del miglioramento della qualità del sonno.
- Miglioramento della funzione cognitiva 🧠
L’ashwagandha è stata associata anche a miglioramenti nella memoria e nella funzionalità cognitiva. La ricerca suggerisce che gli estratti della pianta possano avere effetti neuroprotettivi, aiutando a prevenire il deterioramento cognitivo legato all’età e migliorando la capacità di concentrazione e il tempo di reazione.
- Aumento della forza muscolare 💪
L’ashwagandha viene infatti utilizzata anche dagli atleti, per migliorare la forza fisica e la massa muscolare. Alcuni studi hanno dimostrato che l’integrazione con ashwagandha può aumentare la massa muscolare e ridurre il grasso corporeo, negli individui che praticano esercizio fisico regolare.
- Supporto al sistema immunitario 🪫
Le sue proprietà immunomodulanti aiutano a rafforzare il sistema immunitario, rendendo il corpo più forte e resistente alle infezioni. Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti proteggono anche le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
- Aiuta ad abbassare la glicemia 🍬
L’ashwagandha è infine in grado di abbassare la glicemia sia in soggetti sani, sia a soggetti diabetici.
Come consumare ashwagandha
L’ashwagandha si può assumere o mangiare in diverse forme:
- in capsule;
- in polvere;
- in gocce;
- mangiando la radice essiccata;
- all’interno di cibi e bevande.
Il sapore dell’ashwagandha viene descritto come amaro, terroso ed erbaceo, un mix di sapori forti e distintivi, ma – d’altronde – non è certo per il gusto che la si assume 🙂
Per questo motivo, spesso, viene associata ad altri ingredienti all’interno di cibi o bevande, per mascherarne il sapore, combinando così l’utile al dilettevole.
Ecco qualche idea per mangiare l’ashwagandha 💡
Palline energetiche all’ashwagandha (Ricetta senza glutine)
Per trasformare l’ashwagandha in un dolcetto puoi usare: datteri, noci o altra frutta secca a scelta, polvere di ashwagandha, cacao, semi di chia, cocco rapè e aggiungere zucchero e vaniglia a piacere.
Per preparare delle delizie energetiche è quindi sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti, fino al raggiungimento della giusta consistenza, e formare delle palline!
Rotolandole infine nel cocco, si aggiunge un tocco di sapore in più e un piacevole contrasto di consistenze.
La ricetta è “row” , infatti è sufficiente metterle in frigorifero, per almeno 30 minuti, senza cottura.Un’ottima alternativa per una merenda sana e gluten free 😜
Porridge all’ashwagandha e frutta
E per colazione? Porridge all’ashwagandha e frutta!
Il porridge è diventato ormai una ricetta super in voga e conosciuta, a base di fiocchi di avena, cotti nel latte o nell’acqua, a cui aggiungere frutta o cioccolato a piacere.
Per inserire tutte le proprietà benefiche dell’ashwagandha, basterà aggiungerla in polvere durante la cottura e il gioco è fatto!
Smoothie all’ashwagandha (Ricetta senza glutine)
L’ashwagandha viene spesso bevuta disciolta in acqua, ma trasformarla in uno smoothie è più divertente e più gustoso!
Per la preparazione puoi utilizzare della frutta fresca, del latte vegetale, semi di chia, miele, spinaci e ovviamente la polvere di ashwagandha.
Basterà poi frullare tutto insieme e aggiungere il ghiaccio.
Tutto molto semplice, no?
In aggiunta a queste veloci e semplici ricette, l’ashwagandha può essere utilizzato come ingrediente aggiuntivo anche in altri piatti come stufati, zuppe, cereali cotti o come infuso per la preparazione di un buon tè.
Dove acquistare ashwagandha
L’ashwagandha è sempre più disponibile in commercio e può essere acquistata in diversi tipi di negozi fisici e online come:
- negozi di prodotti biologici;
- erboristerie
- farmacie;
- parafarmacie;
- supermercati con reparto biologico;
- e-commerce;
- siti specializzati in integratori e prodotti naturali.
È bene ricordare però che è comunque sempre importante non superare le dosi consigliate e consultare un professionista, prima di assumere qualsiasi nuovo integratore, specialmente per coloro che assumono farmaci.
L’ashwagandha risulta non indicata durante la gravidanza e l’allattamentoL’ashwagandha è un ponte tra la saggezza antica e la scienza moderna: una risorsa preziosa per il benessere.